Cinisello, un giardino intitolato alle donne vittime di violenza

In occasione delle iniziative promosse per la celebrazione della ‘Giornata internazionale contro la violenza sulle donne’, realizzate con l’obiettivo di tenere alta l’attenzione su un tema di grande attualità, a Cinisello Balsamo è stato inaugurato il giardino ‘In memoria delle Donne vittime di Violenza’.

La cerimonia in cui è stata svelata la targa si è tenuta alla presenza delle istituzioni e di tante associazioni del territorio presenti. La targa è stata installata in piazza Costa, luogo dove è presente anche una nuova panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. Si tratta della terza panchina in città, dopo quella inaugurata lungo via Libertà (all’altezza di via Brambilla) e all’interno del Centro Culturale Il Pertini. Una quarta è stata invece inaugurata martedì 26 novembre in via Frova, davanti all’ingresso di villa Ghirlanda, nell’ambito dell’iniziativa Conosciamo i pericoli-Una giornata in Sicurezza, organizzata dalla polizia locale in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Ciofs e Fondazione Mazzini.

«La violenza sulle donne non è una tragedia lontana né una questione privata: riguarda tutte e tutti noi – le parole del sindaco Giacomo Ghilardi -. Cambiare è possibile, ma richiede il coraggio di guardare la realtà, di agire e di non arrendersi mai. Impegniamoci a costruire una società dove il rispetto e la dignità siano diritti inviolabili».