Monza, i cani e il loro fiuto: un incontro dedicato alla ricerca ludico-olfattiva

Un appuntamento alla scoperta dell’olfatto dei cani organizzato dall’Enpa di Monza e Brianza. La conferenza ‘La ricerca ludico-olfattiva: le appaganti attività che sfruttano il potente fiuto del cane’ è in programma per mercoledì 4 dicembre alle 21 alla sede operativa Enpa di Monza, in via Lecco 164 a Monza, oppure online su Zoom.

Il relatore dell’evento sarà Ivano Vitalini, istruttore cinofilo e docente formatore Ficss, che guiderà i partecipanti alla scoperta delle tecniche di base della ricerca olfattiva, un’attività ludico-sportiva ideale per rafforzare la relazione tra cane e proprietario. Tra gli argomenti trattati ci sarà la ricerca di oggetti e persone attraverso il fiuto del cane, l’importanza di lasciare il cane libero di esplorare e le potenzialità di queste attività per costruire un rapporto con l’animale.

L’evento è aperto a proprietari di cani o appassionati, educatori cinofili, volontari e operatori di canili; è necessario iscriversi al seguente link. L’accesso prevede un’offerta libera che sarà devoluta a Enpa Monza e Brianza per sostenere le sue attività a tutela degli animali. Per informazioni, scrivere a prenotazioni@enpamonza.it.