Cologno, tutti gli eventi per sensibilizzare sulla violenza contro le donne

A Cologno Monzese una rassegna di eventi in occasione del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Le proposte iniziano da lunedì 22 novembre alle 20.45 con l’incontro ‘Leggiamoci più forte’ alla biblioteca civica di Cologno in piazza Mentana 1: si condivideranno letture sul tema della violenza di genere e si terrà un incontro con il progetto Artemisia, centro antiviolenza Venus.

Sabato 23 novembre doppio appuntamento in Villa Casati: alle 15.30 la proiezione del docufilm e inaugurazione della mostra ‘Libere di…vivere’ in collaborazione con Global Thinking foundation. Alle 17.00 invece è in programma l’inaugurazione della scultura ‘Mai più’ realizzata e donata dall’artista Daniele Locatelli. Domenica 24 novembre la sensibilizzazione passa dallo sport: alle 15 infatti un torneo di volley femminile animerà il palazzetto intitolato ‘Schiaccia la violenza’. L’ingresso è a offerta libera, il ricavato andrà a sostegno del progetto Artemisia e delle sue attività di formazione nelle scuole sul tema della violenza di genere.

Lunedì 25 novembre, due appuntamenti riservati agli studenti degli istituti Falck e Da Vinci. Verrà intitolata a Sofia Castelli, vittima di femminicidio, l’aula magna dell’Isis Da Vinci e verrà proiettato il documentario ‘Libere di…Vivere’. Come segnale di sensibilizzazione al tema della violenza dal 18 al 25 novembre Villa Casati inoltre si colorerà di rosso.