È stato approvato anche dal consiglio comunale l’accordo tra il Comune di Cusano e Città Metropolitana per il progetto della metrotranvia. Ad annunciarlo è stata la sindaca Carla Pessina durante l’assemblea di ieri.
La giunta ha discusso dell’adesione al progetto con l’obiettivo di tornare a stanziare i fondi necessari per partecipare alle discussioni relative alla realizzazione della tranvia con tutti gli enti coinvolti. «Si tratta di un progetto che migliora la mobilità intercomunale – ha spiegato ieri l’assessore all’Urbanistica Andrea Azzolini -, con un trasporto pubblico cruciale. La metrotranvia potrà fornire l’alternativa valida all’auto, promuovendo anche una mobilità sostenibile. È un investimento che guarda al futuro. Avremo qualche disagio durante il cantiere ma bisogna pensare che per ogni tram togliamo dalla strada circa 150 auto e questo migliorerà l’asse viabilistico di via Sormani. L’accordo prevede anche un potenziamento delle infrastrutture comunali a carico di Città Metropolitana come l’illuminazione pubblica, la rete fognaria, rifacimento manto stradale e marciapiedi».
L’approvazione del progetto ha permesso anche di chiudere il contenzioso aperto nel 2020 dall’amministrazione Lesma: «Scegliere di evitare un contenzioso – ha proseguito Azzolini – è una scelta prudente per la gestione della cosa pubblica rispettando gli accordi presi in passato. È una scelta che va nella direzione di una cooperazione con gli enti coinvolti, amministrazioni locali e sovracomunali, per aumentare l’efficacia degli interventi.Investire questi fondi comunali significa investire in un progetto concreto e già avviato invece che tenerli bloccati per altri progetti, come l’estensione della metropolitana 5, che è risultato un progetto troppo oneroso e non sostenibile rispetto agli studi di fattibilità».