Il Mufoco, Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, sbarca a Parigi. Nei giorni scorsi è stata inaugurata una mostra allestita in occasione del quarantesimo anniversario di ‘Viaggio in Italia’, per il quale è in atto un ampio programma di attività, promosso dal Museo di Fotografia Contemporanea con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, la collaborazione dell’Archivio Ghirri e la preziosa condivisione di tutti i fotografi ed eredi. ‘Viaggio in Italia’, inaugurata nel 1984 a Bari, è diventata nel tempo il manifesto della ‘Scuola italiana di paesaggio’, rivoluzionando la visione del territorio.
«Questa collaborazione istituzionale punta a rafforzare le azioni condivise nel campo della promozione della fotografia nel più ampio panorama della cultura visiva italiana, valorizzandone, attraverso l’occhio dei più grandi autori italiani del recente passato, l’aspetto peculiare di espressione dell’identità creativa e artistica contemporanea del nostro Paese», spiegano dal Mufoco.
Il volume è in corso di pubblicazione per Quodlibet, in forma di fac-simile con la traduzione in inglese e in francese dei testi. «Renderlo nuovamente fruibile, consultabile, utilizzabile, rimetterlo dunque fisicamente e idealmente in circolo nel panorama culturale italiano e internazionale, intende rappresentare al contempo una sorta di omaggio alla visionaria operazione condotta da Luigi Ghirri, un contributo allo studio e alla diffusione della fotografia italiana e, più in generale, un doveroso atto di democratizzazione della cultura da parte dell’istituzione pubblica», proseguono dal museo cinisellese.
La mostra, in una versione curata da Matteo Balduzzi che ricostruisce in maniera fedele e filologica la struttura e i contenuti del catalogo del 1984 esponendo per la prima volta tutte e 86 le immagini, è presentata oltre i confini nazionali presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi fino all’8 gennaio 2025. All’inaugurazione parigina era presente anche il sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi: «Nel contesto di ‘Paris Photo’, l’evento più importante a livello internazionale dedicato alla fotografia, una quattro giorni che riunisce collezionisti e amanti dell’arte con gallerie ed editori di tutto il mondo, l’iniziativa di Mufoco celebra il grande progetto voluto da Luigi Ghirri, maestro della fotografia italiana contemporanea. Un evento che rafforza il valore del nostro Mufoco nel panorama internazionale».