«Preoccupati e Perplessi: no all’accordo per la Metrotranvia Milano-Seregno». Le forze di opposizione del centrodestra di Cusano Milanino hanno così replicato alla notizia dei giorni scorsi dell’accordo tra il Comune di Cusano Milanino e Città Metropolitana: «Esprimendo forte preoccupazione per l’accordo che la giunta Pessina vorrebbe firmare con Città Metropolitana riguardo alla Metrotranvia Milano-Seregno. Un progetto sul quale i cittadini di Cusano Milanino hanno sempre espresso contrarietà».
Spiegano dal centrodestra: «I lavori, iniziati lo scorso anno, sono stati già duramente criticati dai cittadini e non vi è, al momento, nessuna garanzia concreta sulla data in cui saranno terminati, rappresentando una minaccia per il nostro tessuto urbano e per l’economia locale. Nel 2010, l’allora sindaco Ghisellini firmò con la ex Provincia di Milano un accordo con riserva, proprio perché consapevole dei rischi economici e infrastrutturali legati alla Metrotranvia. Nel 2020 il sindaco Lesma svincolò 2 milioni di euro, che la precedente giunta Gaiani aveva illegittimamente destinato alla Metrotranvia, per utilizzarli in altre opere. La giunta Pessina, in questi pochi mesi di mandato, ha invece già predisposto un accordo con Città Metropolitana per versare oltre 2 milioni di euro per la realizzazione della MetrotranviaIl Centrodestra di Cusano Milanino era e rimane fermamente contrario a quest’opera».
Infine, l’opposizione ha annunciato: «Questo weekend vogliamo sensibilizzare i cittadini su questo argomento e promuovere una raccolta firme. Invitiamo tutti i cittadini di Cusano Milanino a partecipare e a far sentire la propria voce affinché il sindaco Pessina e la giunta comprendano la posizione netta della nostra comunità. Venite a trovarci al gazebo in piazza Allende sabato 9 e in via D’Azeglio angolo Matteotti domenica 10 novembre, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19».