Oggi Regione Lombardia ha premiato 66 attività storiche della città di Milano, iniziativa voluta dall’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, dedicata a negozi, locali e botteghe che hanno svolto il proprio esercizio senza interruzioni per un periodo non inferiore a 40 anni.
Arrivano ora a 756 le attività storiche riconosciute nella Città metropolitana. A Palazzo Lombardia è stato consegnato il riconoscimento alla presenza dell’assessore Guidesi, Enrico Brambilla, componente della giunta della camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.«Il marchio – ha evidenziato l’assessore Guidesi . è il modo in cui Regione esprime gratitudine nei confronti di attività che rappresentano capillarmente il motore e l’anima dell’economia lombarda. Negozi, botteghe e locali storici incarnano lo spirito della Lombardia e spesso sono il risultato di una storia imprenditoriale familiare portata avanti con successo e dedizione».
L’assessore ha anche annunciato un nuovo bando da 1,3 milioni di euro dedicato alle imprese storiche: «Oltre al riconoscimento – ha proseguito Guidesi – come Regione abbiamo messo in campo un bando riservato proprio alle imprese storiche che figurano nell’albo regionale, così da sostenerle negli investimenti: dalla riqualificazione del locale agli interventi di restauro, dalle iniziative di innovazione ai processi per la trasmissione d’impresa». La graduatoria del bando è stata pubblicata nei giorni scorsi: per il territorio di Milano e provincia le attività beneficiarie sono 71 per oltre 1,3 milioni di euro di contributi.