Al Teatro alla Scala di Milano è tutto pronto per la consegna del premio internazionale ‘Lombardia è ricerca’. L’iniziativa, alla sua settima edizione si terrà l’8 novembre dalle 9 alle 12.30 in occasione della Giornata della Ricerca, istituita da Regione Lombardia in memoria di Umberto Veronesi.
Il premio sarà conferito a Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’Irccs Humanitas, per le sue ricerche sul cancro. Nella motivazione al premio si legge «Negli anni ’80 e 90, il suo laboratorio ha prodotto scoperte fondamentali sul ruolo dei macrofagi associati ai tumori e delle citochine infiammatorie nell’iniziazione e nella progressione del cancro. L’esito finale è stata l’accettazione condivisa dell’idea che l’infiammazione è un fattore determinante nello sviluppo dei tumori: un concetto dalle enormi implicazioni soprattutto dal punto di vista terapeutico».
La Giornata della ricerca e l’iniziativa della Regione punta a sostenere il ruolo primario di scienza e ricerca per il miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini. Durante la cerimonia verranno anche consegnati i riconoscimenti alle migliori innovazioni presentate per studenti delle scuole superiori e dei percorsi IeFP della regione. Sarà presente Attilio Fontana, presidente della Lombardia, Anna Maria Bernini, ministro dell’Università e della Ricerca, e Giuseppe Valditara ministro dell’Istruzione e del merito. Alla serata saranno presenti molti ospiti come Telmo Pievani, filosofo della scienza ed evoluzionista e Gerry Scotti che parlerà di come ‘Far crescere la ricerca’. L’evento, gratuito e aperto a tutti, è già sold out.