Operazione straordinaria della polizia di Stato per contrastare la criminalità giovanile. Questa mattina la polizia ha arrestato 18 ragazzi tra i 18 e i 28 anni oltre a un minorenne, denunciato altri 20 giovani tra cui 3 minorenni.
Le persone identificate sono state in tutto 844 di cui 198 minori: sono state effettuate diverse perquisizioni e sequestrato in tutto 250 grammi di cocaina 1 chilogrammo e 600 grammi di sostanze di tipo cannabinoide, 12 grammi di eroina e diverse pastiglie di ossicodone, 4 coltelli a serramanico, mazze da baseball, spray urticante e bastone telescopico. Sono state rinvenute e sequestrate anche diverse collane in oro, telefoni cellulari, occhiali da sole, bilancini di precisione e oltre 4 mila euro in contanti. In tutto sono state elevate 10 sanzioni amministrative e 1 Daspo fuori contesto.
L’attività di controllo si è concentrata nelle aree del centro e in particolare Porta Garibaldi, piazza Gae Aulenti, piazza Duomo, quartiere Navigli, corso Buenos Aires, Porta Venezia, quartiere City Life e Stazione Centrale; inoltre gli agenti hanno effettuato controlli in alcune zone più periferiche come i quartieri Greco, Niguarda, San Siro, Bonola, Porta Romana, Ticinese, Porta Genova e Lambrate, zone dove si sono registrati un alto numero di episodi criminosi riconducibili al fenomeno delle gang di strada. L’attività di prevenzione della criminalità giovanile è stata eseguita anche in alcuni Comuni della provincia come Cinisello Balsamo, Rho e Legnano.
Sono stati anche individuati diversi profili social inneggianti all’uso della violenza fisica, anche contro appartenenti alle forze di polizia, che sono stati segnalati alla competente autorità giudiziaria per l’eventuale oscuramento.