Polizia di Stato sensibilizza sulle truffe legate al trading online con Fortunato Cellino

La polizia di Stato sensibilizza i cittadini del pericolo di truffe legate al trading online con il testimonial Fortunato Cellino. Nel 2023 la polizia postale ha ricevuto oltre 3.400 denunce di truffe legate alle false proposte di investimenti online, con un incremento del 12 per cento rispetto all’anno precedente, per un valore complessivo dei fondi sottratti di oltre 111 milioni di euro.

I falsi investimenti finanziari vengono pubblicizzati usando messaggi con loghi di aziende conosciute e inducono gli utenti a fidarsi di proposte ingannevoli. Grazie ai nuovi software che utilizzano l’intelligenza artificiale i truffatori riescono a creare video promozionali che riproducono voce e aspetto di amministratori delegati, politici, personalità amate dal pubblico, a cui vengono attribuite parole mai dette al fine di promuovere l’offerta.

Il primo contatto può avvenire al telefono, su social e siti d’incontri e la vittima è indotta a comunicare i propri dati e persuasa a investire online, affidandosi ai consigli di un truffatore che si finge broker professionista con il versamento di una piccola somma iniziale. In un secondo momento, la vittima viene convinta a investire altro denaro, credendo che il suo rendimento stia crescendo velocemente. L’ultima fase della truffa consiste nella richiesta del versamento di presunti ‘costi di sblocco’ per recuperare il capitale investito, ma in nessun caso il denaro versato tornerà nella disponibilità della vittima. 

Per contrastare il fenomeno la polizia di Stato suggerisce di non condividere dati personali, bancari, credenziali di accesso con presunti agenti finanziari, e verificare l’attendibilità chi propone l’investimento visitando i siti della Consob e della Banca d’Italia. Inoltre è importante sapere che la richiesta di pagamenti ulteriore, con il pretesto di sbloccare il capitale investito, è la modalità utilizzata dai cybercriminali per estorcere altro denaro che non verrà comunque restituito. Per sensibilizzare rispetto alle truffe legate al trading online la polizia di Stato ha realizzato un video con il l’attore Fortunato Cellino.