Si chiama ‘Join Nature’ ed è il progetto a cui ha aderito Fondazione Cap, insieme a Gruppo Cap, co-finanziato da Fondazione Cariplo come contributo volontario per il clima.
L’iniziativa è sviluppata in collaborazione con il Parco Nord Milano e consentirà di realizzare due interventi per la conservazione del capitale naturale e la tutela della biodiversità locale. Grazie a un investimento complessivo di 150mila euro, verranno avviati i progetti ‘Apistrade per gli insetti impollinatori’ e ‘Valorizzazione naturalistica del fiume Seveso’. «La natura si sta gravemente deteriorando, le specie animali riducendo e le aree naturali degradando, con gravi implicazioni per il futuro del nostro pianeta – ha commentato Yuri Santagostino, presidente di Gruppo CAP -. Ecco perché la tutela della biodiversità è una sfida imprescindibile a cui non possiamo più sottrarci, tanto più nel nostro ruolo di gestore del servizio idrico. La gestione delle risorse idriche è, infatti, un tema delicatissimo per la preservazione della biodiversità sia dal lato del prelievo di acqua dolce dall’ambiente che da quello della depurazione. In occasione della nuova edizione della conferenza delleNazioni Unite sulla biodiversità, anche l’Unione Europea ha ribadito il suo impegno a proteggere un terzo del pianeta entro il 2030, promuovendo in modo concreto il ripristino della biodiversità e degli ecosistemi nei prossimi 6 anni attraverso obiettivi vincolanti per tutti gli Stati membri».
«La Restoration Law definisce obiettivi di ripristino della biodiversità ambiziosi e per raggiungerli è necessario creare degli spazi di collaborazione anche con il settore privato: solo con una stretta sinergia tra tutti gli operatori si possono cambiare paradigmi e ottenere impatto e risultati più significativi – aggiunge Sergio Urbani, Direttore Generale di Fondazione Cariplo -. Con l’iniziativa ‘Join Nature’, Fondazione Cariplo mira a sostenere progetti concreti a tutela dell’ambiente con effetti positivi sul territorio e il coinvolgimento degli stakeholder locali. Per Fondazione Cariplo, da sempre impegnata con gli enti di Terzo Settore, oggi è importante anche creare collaborazioni con aziende che abbiano il sincero obiettivo di contribuire al bene comune, in questo caso sul fronte ambientale».
‘Apistrade per gli insetti impollinatori’ ha come obiettivo la creazione di circa 1,5 chilometri di apistrade a sviluppo lineare, equivalenti ad almeno 2mila metri quadri di nuove aree fiorite, all’interno di Parco Nord Milano per supportare la sopravvivenza e la diffusione dei pronubi. Per la realizzazione delle nuove apistrade verranno impiegate prevalentemente specie autoctone, piante erbacee sia annuali che perenni, incluse le bulbose, e piante arbustive utili per la sopravvivenza e la diffusione di questi insetti impollinatori fondamentali per il mantenimento dell’ecosistema locale. La conclusione dei lavori, che interesseranno i Comuni di Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Bresso, Milano, Cormano, Novate Milanese e Cusano Milanino, è prevista nei primi mesi del 2025.