Monza, firmati due protocolli d’intesa per rafforzare il turismo

Foto dal Comune di Monza

Due protocolli di intesa per rafforzare il potere attrattivo del turismo a Monza.

Il primo accordo mira allo sviluppo di un sistema di pass turistici integrati con il capoluogo milanese, l’altro alla promozione di Monza come destinazione per il turismo congressuale e di grandi eventi. L’idea del pass turistico punta a integrare le varie attrazioni di Monza e dei territori circostanti. L’obiettivo è facilitare l’accesso alle attrazioni turistiche di Monza collegandole alle iniziative già attive a Milano. I turisti potranno così beneficiare di un’esperienza unificata tra le due città, con vantaggi e promozioni dedicate. Questo progetto si inserisce in una visione di sviluppo sostenibile, che incoraggia la mobilità intermodale e promuove la scoperta di entrambe le città.

Il secondo protocollo d’intesa mira a rafforzare la posizione di Monza nel settore Mice, ovvero meeting, incentive, congressi ed eventi. Il protocollo si focalizza sull’analisi delle sinergie tra gli attori locali (punti di interesse, strutture alberghiere, musei e spazi per eventi) al fine di promuovere Monza come una destinazione per eventi e congressi. L’integrazione con il sistema fieristico e congressuale di Milano permetterà a Monza di attirare eventi di rilievo nazionale e internazionale.

«Anche in tema di attrattività consolidiamo la nostra alleanza con Milano, presentando la nostra città come un riferimento turistico e congressuale sia a livello nazionale che internazionale, in grado di elaborare offerte autonome o in partenariato rispetto alla grande metropoli», ha spiegato il sindaco di Monza Paolo Pilotto.