Sesto, sopralluogo al cantiere della Città della Salute: «Sarà un vero e proprio fiore all’occhiello»

Foto dal profilo Facebook del sindaco Roberto Di Stefano

Un sopralluogo al cantiere della futura Città della Salute, l’area di Sesto San Giovanni in cui troveranno casa l’Istituto dei Tumori e l’Istituto Carlo Besta.

«Progettata dall’archistar Mario Cucinella – spiega il sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano -, la Città della Salute è finanziata per 340 milioni di euro da Regione Lombardia, che ringrazio di cuore, per 40 milioni dallo Stato e i rimanenti 45 da risorse private. Questo straordinario centro si estenderà su una superficie di oltre 200mila metri quadrati e sarà in grado di erogare 1,5 milioni di esami e prestazioni ambulatoriali all’anno, effettuare 24mila ricoveri e offrire 3mila posti di lavoro tra medici, infermieri e altro personale sanitario».

Al sopralluogo, insieme al primo cittadino di Sesto San Giovanni, era presente il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e le presidenze delle Fondazioni Besta e Istituto dei Tumori. La presidenza di Aria SpA ha illustrato lo stato di avanzamento dei cantieri. «Con 650 posti letto, 119 ambulatori, 42 laboratori e 19 sale operatorie e 10 di interventistica, la Città della Salute sarà un vero e proprio fiore all’occhiello nel campo sanitario, contribuendo anche a trainare l’economia della regione e rendendo il nostro territorio ancora più attrattivo», ha concluso Di Stefano.