C’è un miglioramento nei tempi di attesa nei pronto soccorso di Milano. A dichiararlo è il report dell’agenzia della tutela della Salute di Milano consultabile al seguente link.
«Il numero di accessi totali nei pronto soccorso di Milano e Lodi resta quasi invariato rispetto al 2023 ma si registra un positivo miglioramento relativo alla tempistica di attesa tra il triage e la visita che ci dice che abbiamo intrapreso la strada giusta», ha dichiarato ieri l’assessore al Welfare Guido Bertolaso. I dati del report sono relativi al primo semestre di quest’anno sull’andamento dell’attività dei Pronto Soccorso del territorio di Milano e Lodi.
Il documento riporta che molte strutture hanno adottato strategie per migliorare l’accoglienza dei pazienti. Tra queste l’implementazione di aree per l’osservazione breve intensiva, obi, e ambulatori dedicati ai codici meno gravi. Nel report si sottolinea anche la differenza tra le strutture pubbliche e private. Infatti le strutture pubbliche hanno una media di ricoveri provenienti dal pronto soccorso pari al 48,8 per cento, le private del 25,9 per cento.