L’assemblea permanente dei cittadini sul clima ha elaborato 21 proposte da sottoporre all’amministrazione. Si è tenuta sabato a Palazzo Marino la plenaria a cui hanno preso parte anche l’assessora all’Ambiente e verde Elena Grandi e il sindaco di Milano Giuseppe Sala.
Sono i 90 membri dell’assemblea, cittadine e cittadini milanesi dai 16 anni in su selezionati per sorteggio; si sono incontrati 8 volte da gennaio lavorando sui macro temi legati al clima: eventi estremi e comunicazione del rischio, qualità dell’aria e mobilità, gestione della sosta, accesso all’energia e povertà energetica, sostenibilità di tempi e orari della città, cambiamento degli stili di vita e comportamenti sostenibili. I componenti dell’Assemblea sono stati chiamati a valutare e costruire insieme all’amministrazione alcune azioni in materia di clima e sostenibilità. I progetti presentati sono in totale 25, 21 dei quali sono stati votati e approvati e saranno ora sottoposti all’attenzione dell’amministrazione.
«Le oltre 20 proposte che l’Assemblea oggi ha votato e che quindi ci consegnerà – il doppio rispetto allo scorso anno – testimoniano l’entusiasmo, la partecipazione, l’impegno e la consapevolezza dei cittadini e delle cittadine rispetto a un tema delicato e sfidante come è l’ambiente», ha commentato l’assessora all’Ambiente e verde Elena Grandi. Nei primi mesi del 2025, il Comune darà risposta a queste proposte attraverso un parere tecnico di esperti e un eventuale piano attuativo.