Il circus della Formula Uno torna in pista ad Austin, capitale del Texas, dove lo scorso 22 ottobre del 2023 vinse l’olandese volante Max Verstappen.
Domenica alle 21 la gara. Il cosiddetto countdown verso la fine del mondiale, che terminerà l’8 dicembre ad Abu Dhabi, è iniziato con Verstappen forte dei suoi 331 punti, davanti a Norris con 279 e Leclerc con 245. L’olandese a meno di grossi colpi di scena, dovrebbe mettere a segno l’ennesima vittoria finale, vincendo il quarto mondiale di fila, raggiungendo così l’argentino Juan Manuel Fangio (1954-1957) con monoposto diverse, il tedesco Sebastian Vettel, sempre con la Red Bull e l’inglese (prossimo ferrarista) Lewis Hamilton con la Mercedes. Mentre il record di 5 mondiali vinti consecutivamente è di Michael Schumacher (2000-2004), sempre alla guida della Ferrari.
Intanto in casa Ferrari, le cose vanno con alti e bassi, una volta bene, l’altra male. Occorre una vettura con più continuità, in grado di contrastare sia la Red Bull che la Mercedes.
Francesco Valerio Caltagirone