Aperto l’ottavo hub di quartiere contro lo spreco alimentare a Milano. Ieri è stato inaugurato all’interno della sede dell’associazione consorzio cantiere Cuccagna che dal 2005 si è occupata di recuperare la struttura e trasformarla in un nuovo centro cittadino di cultura e aggregazione.
L’hub di Cascina Cuccagna ha aperto insieme a diversi partner: Emergency, l’associazione Economia e Sostenibilità, fondazione Acra, l’associazione comunità Il Gabbiano, l’associazione Recup Aps e con l’ulteriore contributo di fondazione Azimut. L’hub si trova nel municipio 4 considerato ‘di cerniera’ tra quartieri molto vivaci e diversi fra loro e punta a favorire il dialogo e l’integrazione tra diverse esigenze e realtà.
Opererà con un modello di ‘self-service’ e vendita assistita dove gli utenti, seguendo criteri prestabiliti, potranno scegliere prodotti che comporranno la loro spesa come cibo secco e prodotti per l’igiene della casa e della persona; cibo fresco recuperato all’Ortomercato, con anche il contributo delle eccedenze da supermercati di zona. «L’attivazione dell’Hub Cuccagna – ha dichiarato l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé – rappresenta un nuovo passo in avanti in una strategia che punta a costruire reti di supporto sempre più solide e strutturate attraverso un’alleanza virtuosa che vede le istituzioni e il Terzo settore cittadino condividere la responsabilità di aiutare chi è più fragile. Una strategia che trova nella rete degli Hub, che a loro volta sono strettamente in sinergia con QuBì, un importante punto di atterraggio fisico per tutti i cittadini e le cittadine».