Cinisello Balsamo celebra la sua storia, le sue tradizioni, i cittadini e le associazioni che si sono distinti: domenica 13 ottobre sono state consegnate le Spighe d’Oro 2024, le massime onoroficenze assegnate ogni anno dal Comune.
L’onorificenza cittadina è stata introdotta nel 1987 per celebrare il titolo di ‘Città’ assegnato a Cinisello Balsamo il 17 ottobre del 1972. L’opera artistica, in bronzo dorata, è opera dello scultore locale Silvano Vismara ed è simbolo della laboriosità e dell’impegno con cui ogni cittadino contribuisce nella costruzione della Comunità. La Commissione Spiga d’Oro quest’anno ha valutato meritevoli del premio il Vo.Ci., volontariato cinisellese; Roberto Renato Veronese e il Cineteatro Pax. Si aggiungono poi due targhe alla memoria dedicate alle figure di Davide Viganò e Renato Seregni.
«Abbiamo celebrato la Spiga d’Oro, l’onorificenza che da 34 anni incarna i valori fondamentali della nostra comunità: passione, dedizione e generosità – ha spiegato il sindaco Giacomo Ghilardi -. In un mondo sempre più frammentato, riconoscere chi contribuisce alla crescita sociale e culturale della nostra città è un atto di fiducia nel futuro. Le persone e le realtà premiate oggi ci ricordano che, solo unendo le nostre storie e impegni, possiamo costruire un tessuto sociale forte e coeso: un io che diventa noi. Il filo che unisce tutte queste esperienze è l’empatia, la capacità di mettersi nei panni dell’altro, di ascoltare e di agire con attenzione e cura verso chi ci sta accanto. È attraverso questo spirito di collaborazione e di solidarietà che possiamo davvero rafforzare e arricchire il nostro tessuto sociale. Ogni gesto, ogni azione fatta con il cuore diventa parte di un mosaico più grande, un segno tangibile di una comunità che guarda avanti, ma che non dimentica mai il valore della reciprocità e dell’inclusione. Continuiamo, quindi, a tessere insieme questo prezioso filo, fatto di attenzione e rispetto».