Una bellissima storia che arriva dalla vicina Milano, nei giorni che portano al Natale. Intorno alle 8:40 di martedì 3 dicembre, in via Cardinale Mezzofanti, una donna di 36 anni in gravidanza si stava recando all’ospedale Macedonio Melloni insieme al marito.
Il numero unico delle emergenze, il 112, riceve la richiesta di soccorsi: nel tragitto verso l’ospedale alla donna aumentano in maniera sempre più frequente le contrazioni. Dall’altro lato del telefono, l’operatore della Soreu segue i coniugi e dà indicazioni operative specifiche, fino al momento in cui invita l’uomo a fermarsi e attendere l’arrivo dei soccorsi sul posto.
Ed è qui che accade il ‘Miracolo di Natale’ tutto milanese: l’infermiere della Soreu prende a tutti gli effetti in carico l’evento e attraverso il telefono aiuta ed assite la donna che partorisce in auto poco prima dell’arrivo dei soccorsi. Una nascita ‘da film’ per Filippo, il nome del bambino, che sta bene, così come la sua mamma. Entrambi sono stati accompagnati al pronto soccorso dell’ospedale.