Il Ministero dell’Interno ha attribuito 63.817,15 euro al Comune di Cinisello Balsamo da destinare a iniziative in materia di sicurezza urbana e quindi di prevenzione e contrasto dei fenomeni delinquenziali.
«Si procederà a finanziare l’acquisto e l’installazione di apparecchi tecnologici e sistemi di potenziamento delle sale operative che prevedano anche la loro interconnessione con ampliamento dell’attuale apparato di videosorveglianza già presente grazie all’aggiunta di 5 telecamere ad alta risoluzione da integrare nell’attuale sistema – spiegano da Palazzo Confalonieri -. Si tratta di un’implementazione ottenuta attraverso l’impiego dell’intelligenza artificiale per consentire, in tempo reale e mediante specifici alert, il monitoraggio e la gestione ottimizzata degli ambienti urbani e delle aree critiche della città. L’utilizzo di algoritmi avanzati di visione artificiale consentirà poi di identificare incidenti o atti vandalici allertando direttamente le forze dell’ordine in caso di potenziali situazioni di pericolo. Tale tecnologia consentirà di rilevare fenomeni legati alla sicurezza stradale, al monitoraggio delle aree urbane e all’abbandono dei rifiuti sul territorio».
Ora i progetti previsti per il territorio cinisellese dovranno essere presentati alla Prefettura per la valutazione di coerenza e fattibilità. «Un’altra buona notizia sul fronte sicurezza. Dopo aver incontrato il Prefetto Sgaraglia e dopo le operazioni di alto impatto sul territorio, con questo contributo ministeriale aggiungiamo azioni concrete per contrastare infrazioni e reati che abbassano il livello di sicurezza percepita dai cittadini», ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi.
«Grazie al Ministero è in arrivo un contributo che ci consentirà di migliorare l’apparato di sorveglianza del territorio e aumentare la sicurezza in città. L’introduzione di tecnologie avanzate renderanno le strumentazioni in dotazione alle forze dell’ordine più efficienti», ha aggiunto l’assessore alla Sicurezza Riccardo Malavolta.