All’ospedale Niguarda di Milano una giornata in cui incontrare i professionisti della salute mentale. Giovedì 10 ottobre un open day pensato per sensibilizzare sull’importanza della diagnosi precoce e del favorire l’accesso alle cure.
L’iniziativa vuole aiutare ad abbattere i pregiudizi nei confronti del disagio mentale proponendo servizi gratuiti e consulenze con professionisti. Dalle 11 alle 12.30 un incontro dal titolo ‘Aspetti psicologici della gravidanza e del post parto’; un’occasione per le neo mamme di condividere i propri vissuti e di parlare di cambiamento fisico ed emotivo, attaccamento madre-bambino, allattamento, relazione di coppia, rientro a casa, fattori di rischio e sintomatologia della depressione post parto. L’appuntamento è all’ospedale Niguarda, Padiglione 11, Ala C, Piano terra, ambulatorio Psicologia perinatale. È necessario prenotare chiamando lo 02.64.44.50.31 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15 oppure scrivendo a psicologiaperinatale@ospedaleniguarda.it.
Al consultorio familiare villa Marelli in viale Zara 81 gli appuntamenti iniziano alle 14.30 con il tema ‘Contrastiamo il disagio adolescenziale: il consultorio familiare a supporto della scuola’. Alle ore 16.00 ‘Il benessere emotivo nel percorso adottivo: bambini e genitori al lavoro per diventare famiglia’. Anche in questo caso è necessario prenotare chiamando lo 02.64.44.33.03.