Sta per aprire a Milano la mostra diffusa dedicata al tempo libero in città. ‘Cinquant’anni di tempo libero a Milano. 1930-1980’ è l’esposizione che coinvolge Cittadella degli Archivi, Piscina Cozzi e Velodromo Vigorelli che racconta la storia della comunità milanese nel suo rapporto col divertimento, con lo sport e col tempo libero in tre luoghi significativi per la città.
Saranno presenti centinaia di immagini e documenti inediti conservati al polo archivistico del Comune. Inoltre l’iniziativa, che coinvolge Milano Sport, celebra i 90 anni della Piscina Cozzi, inaugurata nel 1934. La documentazione proviene soprattutto da agenzie fotogiornalistiche ma anche da fotografi professionisti quali Celso Battaia, Dario Gatti e Vincenzo Aragozzini. Il Fondo fotografico è una testimonianza unica delle trasformazioni che Milano ha subìto dagli anni della dittatura agli anni dei paninari e del fast food, raccontate attraverso le immagini di volti, manifestazioni e luoghi di sport, cultura e svago.
L’inaugurazione della mostra alla Cittadella degli Archivi in via Gregorovius 15, si terrà domenica 6 ottobre alle ore 18, quelle presso la Piscina Cozzi e il Velodromo Vigorelli, in viale Tunisia 35, lunedì 7 ottobre alle ore 18.