Regione Lombardia ha investito nel mese di settembre 520mila euro per l’operazione Smart, servizio monitoraggio aree a rischio del territorio. Sono stati coinvolti 3.370 agenti di polizia locale nel corso dei fine settimana del mese di settembre per intensificare i controlli.
L’operazione, svolta in collaborazione con prefetture, carabinieri, guardia di finanza e polizia di Stato, ha permetto si controllare 35.751 veicoli ed emettere 4.278 verbali; sono stati invece 234 fermi e sequestri e 20.266 persone sono state sottoposte a test alcolemici, con 528 risultati positivi; infine sono state 19 le persone risultate positive al test anti droga; il totale delle patenti ritirate è 512.
«L’operazione Smart di settembre – ha commentato l’assessore regionale alla Sicurezza e protezione civile Romano La Russa – ha dimostrato ancora una volta l’efficacia della collaborazione tra istituzioni e forze dell’ordine sul nostro territorio. I numeri parlano chiaro: i controlli capillari e mirati ci permettono di rendere la nostra regione più sicura, tutelando sia gli automobilisti che i pedoni. Il nostro impegno per la sicurezza stradale e per il contrasto alla criminalità resta costante. Continueremo su questa strada, promuovendo iniziative concrete per proteggere i cittadini lombardi».