Un nuovo murale dedicato a Liliana Segre a Milano in piazzale Loreto. È l’ultima opera di Alexsandro Palombo contro l’antisemitismo che ritrae Liliana Segre e Sami Modiano con la divisa di Auschwitz e giubbotto antiproiettile con la stella di David gialla simbolo di esclusione e sterminio.
‘Anti-Semitism, History Repeating’ è il titolo del murale realizzato da Palombo in risposta alle minacce, e agli attacchi antisemiti che sono stati rivolti contro la senatrice a vita sopravvissuta all’Olocausto durante la manifestazione pro-Palestina che si è tenuta sabato in piazzale Loreto a una settimana dal primo anniversario degli attacchi di Hamas del 7 ottobre.
Nel nuovo murale la 94enne senatrice a vita Liliana Segre, che da cinque anni vive sotto scorta, appare ritratta con le braccia dietro la schiena da cui si scorge il numero di matricola 75190 del tatuaggio che i nazisti le fecero da bambina dei campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau quando venne deportata con il padre che non rivide mai più. Nell’opera appare anche Sami Modiano, 94 anni, testimone della Shoah e deportato nei campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau all’età di 13 anni con il padre Giacobbe e la sorella. Palombo ha ritratto Modiano con una valigia in mano su cui appare il numero di matricola B7456 che gli fu marchiato sul braccio. Segre e Modiano sono tra gli ultimi sopravvissuti e testimoni della Shoah.