Sesto, incontri alla scoperta delle scrittrici anglofone

Proseguono gli incontri a Sesto San Giovanni sulle vite e sulle opere delle scrittrici che hanno fatto la storia della letteratura. Dopo l’appuntamento dedicato a Virginia Woolf, il 12 ottobre il 15 novembre saranno dedicati rispettivamente a Katherine Mansfield e Janet Frame.

Le tre scrittrici sono accomunate dall’amore per Londra e da una vita travagliata, accompagnata dalla malattia. Woolf soffriva di depressione, Frame schizofrenia malamente diagnosticata mentre Mansfield era affetta da tubercolosi che la portò a morire ancora giovane. Elena Petrassi, scrittrice, poetessa e organizzatrice culturale, proporrà il viaggio attraverso le vite delle scrittrici capaci di raccontare la vita e l’anima dei personaggi delle loro storie. Il 12 ottobre alle 16 ‘Felicità’: Elena Petrassi racconterà la vita di Katherine Mansfield, nata a Wellington nel 1888 e morta a Fontainebleau nel 1923. Fuggita dalla Nuova Zelanda per andare a studiare a Londra e dopo un breve soggiorno nella città natale, ritorna nell’amata Londra per poi iniziare una vita nomade verso la riviera francese e le montagne svizzere per cercare sollievo dalla tubercolosi che non le dava pace.

Il 15 novembre alle 18 l’incontro ‘La città degli specchi’ dedicato a Janet Frame. Cresciuta seguendo gli spostamenti lavorativi del padre ferroviere e segnata dall’annegamento delle due sorelle maggiori, le viene diagnosticata erroneamente la schizofrenia per cui dovrà sopportare cure e reclusioni. Gli eventi si terranno a villa Mylius a Sesto, organizzati dall’associazione Gli amici della Biblioteca in collaborazione con la Biblioteca.