Dal mese di ottobre il vaccino anti-meningococco, meningoencefalite, l’anti-papillomavirus e l’anti-dengue saranno gratuiti in Lombardia per alcune categorie. Ad annunciarlo è l’assessore al Welfare Guido Bertolaso che ha proposto la delibera per ampliare l’offerta vaccinale con un investimento di 20,69 milioni di euro.
Nel dettaglio l’anti-meningococco B sarà offerto agli gli adolescenti, nati dal 2012 in poi, e non vaccinati precedentemente in seguito alla offerta vaccinale per papillomavirus; il vaccino contro la meningoencefalite da zecche sarà gratuito per i minori con condizioni di rischio; l’anti-papillomavirus disponibile fino a 26 anni e il vaccino anti-dengue in caso di focolai epidemici e per pazienti diagnosticati per dengue autoctono.
«Abbiamo deciso di ampliare ulteriormente l’offerta vaccinale – ha commentato l’assessore Bertolaso – poiché intendiamo proteggere in particolare i giovani e le persone più vulnerabili e prevenire patologie che possono avere conseguenze gravi. Questi vaccini si aggiungono a quelli già previsti dal piano nazionale di prevenzione vaccinale e sono frutto di un’attenta analisi dei bisogni di salute della nostra popolazione».