Milano, si chiude l’estate tra le più calde di sempre

Si sta per concludere un’estate tra le più calde a Milano. Le ondate di calore fanno conquistare a Milano il primato dell’agosto più caldo di sempre dopo quello del 2003.

Secondo le rilevazioni della fondazione Omd, osservatorio meteorologico Milano Duomo Ets, e in particolare della stazione meteorologica di Milano centro, nella stagione estiva a Milano è stata confermata la tendenza a temperature ben al di sopra delle medie di riferimento per il periodo. I valori assoluti più elevati di temperatura sono stati registrati all’inizio della seconda decade di agosto: il giorno 12 la massima è stata di 37.5 gradi e la minima di ben 27.3 gradi. In generale sono state 11 le giornate in cui si sono superati i 35 gradi, di cui 5 nel mese di luglio e 6 in quello di agosto.

Sono state addirittura 59 le giornate con massima superiore a 30 gradi, contro un valore medio atteso di 49.7 giorni per tutta l’estate. Anche le temperature minime sono state più alte della norma con 67 notti ‘tropicali’, ovvero oltre i 20 gradi. Ad agosto le notti tropicali sono state 30 su 31, numero elevato ma inferiore al 2022 quando le notti tropicali sono state 80, di cui 62 consecutive. Giugno piovoso, mentre poche precipitazioni a luglio e agosto: 30,5 i millimetri caduti in quest’ultimo mese, di cui 25,6 concentrati nell’episodio temporalesco del 7 agosto.