Novità per quanto riguarda il restyling della scuola elementare Fermi in piazza Trento e Trieste a Cusano Milanino. Le lezioni sono riprese nei locali ammodernati e riqualificati dell’istituto. Da lunedì 16 settembre è stata riaperta la mensa e la prima settimana di ottobre aprirà anche la nuova palestra. I lavori hanno riguardato l’intera struttura con l’obiettivo di renderla sicura e maggiormente efficiente da un punto di vista energetico.
Il cantiere era stato programmato dalla precedente amministrazione:«I lavori di ristrutturazione e ammodernamento della scuola di piazza Trento e Trieste sono giunti a una fase di completamento molto avanzata. Possiamo con orgoglio affermare di aver mantenuto una promessa importante fatta ai bambini e alle famiglie di Cusano Milanino e di aver dimostrato che, con una grande forza di volontà e una visione strategica di lungo periodo, è possibile realizzare opere importanti come questa. Il nostro auspicio è che l’impegno per il futuro dei nostri ragazzi non si fermi qui», fanno sapere dalla ex giunta guidata da Valeria Lesma.
I lavori, ancora da ultimare in due aule distaccate di via Isonzo, hanno comportato un investimento di 6 milioni di euro; un terzo è arrivato da fondi del Pnrr, un terzo dallo Stato usufruendo di incentivi per le ristrutturazioni e un terzo garantito dal Comune. L’azienda che si è occupata del progetto e delle ristrutturazioni è Ates. «Il lavoro è stato eseguito nei tempi previsti dall’azienda incaricata – ha dichiarato la sindaca Carla Pessina -. Sono stati ricondizionati gli impianti mettendo mano anche a elementi che non erano stati concordati per garantire la sicurezza della struttura.La nostra amministrazione si è trovata già con questo progetto avviato; per il futuro abbiamo in mente una ricognizione e riqualificazione di tutti gli istituti scolastici di Cusano Milanino perché le scuole della città non sono di costruzione recente», ha concluso la sindaca di Cusano.