Sesto, Cinzia Zanotti scrive la storia del basket italiano

Cinzia Zanotti è la miglior allenatrice della stagione 23/24 della Lega Basket Femminile. Un traguardo importantissimo per l’allenatrice del Geas Basket di Sesto San Giovanni e per l’intera società rossonera, che ricevendo il riconoscimento da migliorcoach di Serie A1, scriverà la storia degli Oscar Lbf, come prima donna a vincere il premio in 28 edizioni.

Ma non è tutto. «Un’impresa di portata enorme se si allarga il discorso anche alla Serie A2: su 31 premi da miglior coach assegnati dal 2004 a oggi, solo una donna è riuscita a vincere l’Oscar, nell’annata 2015. Il suo nome? Sempre Cinzia Zanotti», spiegano dalla Lega Basket Femminile.

L’allenatrice del Geas Basket completerà dunque una strepitosa doppietta, collezionando l’Oscar da Miglior Coach sia in Serie A1 che in Serie A2. Prima di lei ci è riuscito un solo allenatore: Lorenzo Serventi, miglior coach di A2 nel 2006, e poi di A1 per due volte, nel 2013 e nel 2021. Zanotti è stata inoltre riconfermata alla guida del Geas Basket anche per la stagione 2024/2025, quella che vedrà il ritorno delle rossonere in Europa dopo un’assenza di quasi 50 anni.