Oggi si è tenuta l’inaugurazione del nuovo anno scolastico all’istituto Salesiano sant’Ambrogio Opera don Bosco a Milano, a cui ha partecipato Attilio Fontana, presidente della Regione e l’assessore regionale all’Istruzione, formazione e lavoro, Simona Tironi.
«Vivere, studiare e domani, se lo vorrete, lavorare in Lombardia è una fortuna, costruita da generazioni di ragazzi come voi, che hanno realizzato i loro percorsi formativi e poi hanno iniziato a lavorare contribuendo a rendere la nostra Regione uno dei più importanti centri economici e produttivi del mondo – ha dichiarato oggi Attilio Fontana -. Il merito è di una formula speciale, che si chiama ‘saper fare lombardo’: un mix unico che unisce il genio e la creatività italiana a un approccio pragmatico e produttivo, tipico della Lombardia».
Alla cerimonia di oggi erano presenti anche Paola Frassinetti, sottosegretario di Stato all’Istruzione, Luciana Volta, direttrice dell’ufficio scolastico regionale della Lombardia, don Sandro Ticozzi direttore dell’Opera Salesiana, don Massimo Massironi preside della scuola e Angela Castelli direttrice della formazione professionale dell’istituto. Per il nuovo anno sono stati stanziati 334 milioni di euro con fondi regionali, statali e derivanti dal Pnrr.
Tra le novità introdotte per l’anno accademico 2024/2025 il divieto, a partire dalle scuole dell’infanzia fino alle medie, dei cellulari, anche a scopo educativo e didattico; il modello 4+2 nella filiera formativa tecnologica-professionale; e il ritorno dell’educazione civica, a cui dovranno essere dedicate 33 ore annuali di lezione.