Una grande palestra a cielo aperto, colorata di arancione e di blu: così si presenterà piazza Duomo a Milano nella giornata di sabato 14 settembre, per l’evento che segnerà il clou dei festeggiamenti per gli 80 anni di vita del Csi, il Centro Sportivo Italiano.
«Sarà però la festa non del Csi – precisano dalla Diocesi di Milano -, ma delle società sportive di base che fanno capo al comitato milanese dell’ente di promozione: un’occasione per accendere i riflettori su un ‘popolo’ che merita spazio e visibilità per il suo impegno sul fronte sportivo ed educativo. Nel Villaggio sportivo sono previsti campi di varie discipline, strutture gonfiabili, un’area giochi, piste, pedane e spazi per sport olimpici e simulatori virtuali».
In programma sfide ed esibizioni di sport inclusivo, tornei intitolati a Gianluca Vialli ed Emiliano Mondonico, la Partita della Mondialità con giocatori di diverse nazionalità e quella ‘Don Camillo vs Peppone’ tra preti e sindaci. Non mancheranno intrattenimenti curiosi, come i mille ragazzi che sul sagrato palleggeranno contemporaneamente per un minuto, la pista di atletica su cui verrà percorsa la distanza tra Milano e Cortina (sedi dei Giochi invernali del 2026) e la parete d’arrampicata su cui sarà coperta la distanza tra il suolo e il campo base dell’Everest. Tra gli ospiti speciali attesi, ex campioni cresciuti in oratorio e l’Arcivescovo di Milano monsignor Mario Deplini, che pronuncerà il suo ‘Editto Straordinario’ dedicato al Csi.