Asst Nord Milano, Margherita Barbara Pinna è la nuova direttrice aziendale delle professioni sanitarie e sociosanitarie

La dottoressa Margherita Barbara Pinna è la nuova direttrice aziendale delle professioni sanitarie e sociosanitarie. Laureata magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche presso l’Università degli Studi di Milano nel 2005, grazie a una solida formazione accademica e a una lunga esperienza professionale, ha sviluppato competenze dirigenziali nel settore sanitario, con una particolare attenzione all’autonomia organizzativa e alla gestione delle risorse umane, tecniche e finanziarie.

«Ha inoltre maturato una notevole esperienza nella programmazione e gestione dei processi di reclutamento, selezione, valutazione e sviluppo delle competenze e delle carriere del personale sanitario – spiegano dall’Asst Nord Milano -. Parallelamente, ha acquisito competenze nella formazione continua e nella governance delle professioni sanitarie e sociali, oltre che nel coordinamento dei processi assistenziali, tecnici, riabilitativi e dell’area sociale».

Dall’1 settembre 2024 ricopre la posizione di Direttore di Struttura Complessa della Direzione Aziendale delle Professioni Sanitarie e Sociosanitarie presso l’Asst Nord di Milano, mentre in precedenza, dal 2020, ha ricoperto lo stesso incarico presso l’Asst Santi Paolo e Carlo di Milano.Nel suo percorso professionale, ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità, tra cui quello di Responsabile di Struttura Semplice per la Gestione Operativa delle Risorse Infermieristiche, Ostetriche e di supporto presso l’Ospedale San Carlo e successivamente presso l’Ospedale San Paolo. Dal 2015 al 2016 ha svolto il ruolo di Dirigente Coordinatore del Servizio Relazioni Esterne, Comunicazione e Marketing dell’Ospedale San Carlo. Dal 2014 ha ricoperto anche il ruolo di Dirigente delle Professioni Sanitarie Infermieristiche, Tecniche, della Riabilitazione, della Prevenzione e della Professione di Ostetrica presso la Direzione delle Professioni sanitarie dell’Asst Santi Paolo e Carlo.Parallelamente alla carriera dirigenziale, ha svolto attività accademica come professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano, dove dal 1997 insegna la disciplina infermieristica. Ha inoltre partecipato come docente, relatore e responsabile scientifico a numerosi corsi di formazione professionale e per operatori di supporto.Infine, ha collaborato con diverse università come Tutor in vari master, tra cui ‘Management e coordinamento delle professioni sanitarie’, ‘Infermieristica legale e forense’, ‘Management delle aziende sanitarie’ e ‘Area critica ed emergenza in ambito infermieristico’.