Una nuova postazione per rilevare le infrazioni semaforiche all’incrocio tra via Lecco e via Cantore, direzione via Boccaccio, a Monza. Il dispositivo sarà installato prima della fine del 2024 ha annunciato il Comune di Monza.
Altre 3 postazioni analoghe sono già attive all’incrocio tra Corso Milano e via Arosio e tra viale Brianza e via Battisti in direzione centro città ed in Via Lombardia all’incrocio con via Montelungo, in direzione Cinisello Balsamo. L’obiettivo è ridurre le infrazioni ai 4 incroci che, solo nel primo semestre 2024, sono state causa di diversi incidenti.I dispositivi individuano e fotografano tutti i veicoli che attraversano l’incrocio quando la luce semaforica è già rossa.
La sanzione prevista per chi attraversa l’incrocio con il semaforo rosso va da 167 a 665 euro, che può ridursi a 116.90 euro se pagata nei primi 5 giorni, oltre a comportare la decurtazione di 6 punti della patente. Tutti i dispositivi installati in città entrano in azione esclusivamente quando la linea d’arresto viene superata in presenza della luce rossa al semaforo, e la luce gialla nei semafori muniti di postazione di controllo ha una durata minima di 4 secondi.
«Si tratta di strumenti – ha commentato l’assessore alla Polizia locale Ambrogio Moccia – che possono contribuire sensibilmente alla sicurezza delle nostre strade, portando gli automobilisti ad affrontare con maggior attenzione e prudenza gli incroci di Monza e tutelando, in questo modo, tutta l’utenza stradale, in particolare quella più vulnerabile».