Sabato 7 settembre, alle 9.30, l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, presiederà in Duomo la solenne Messa pontificale che, come da tradizione, inaugura il nuovo anno pastorale in occasione della festa della Natività di Maria, patrona della Cattedrale.
Durante la celebrazione si svolgerà il rito di ammissione di tre candidati al diaconato e al presbiterato (giovani seminaristi che iniziano la terza teologia, la seconda parte della formazione sacerdotale) e di otto laici candidati al diaconato permanente. Nel pomeriggio, alle ore 16.30, l’arcivescovo presiederà, sempre in Duomo, i Vesperi Pontificali a cui seguirà una processione mariana all’interno della Cattedrale, guidata dallo stesso mons. Delpini.
«La proposta pastorale – spiega l’Arcivescovo – invita a rinnovare la fiducia nella grazia di Dio che basta per perseverare nella vita cristiana e propone di dire ‘basta!’ al male con cui i figli degli uomini tormentano gli altri e se stessi». La cura per il sacramento della Riconciliazione «esposta al rischio di essere una pratica troppo individualistica», l’invito a «rendere le celebrazioni attrattive ed edificanti per tutto il popolo di Dio», grazie anche all’introduzione della seconda edizione del Messale Ambrosiano (a partire dal 17 novembre, inizio dell’Avvento), l’esortazione a vivere nell’anno del Giubileo (al via il prossimo 24 dicembre) un tempo «dedicato non a fare qualche cosa, ma a raccogliersi in una preghiera più distesa, in conversazioni più gratuite, in serate familiari più tranquille», il richiamo alle comunità cristiane a operare «per una educazione alla pace e nella cura per una cultura di pace» sono alcuni dei temi al centro della Proposta pastorale di monsignor Delpini.