Si sta concludendo il periodo estivo che ha visto la polizia locale di Sesto San Giovanni coinvolta in diversi progetti legati alla sicurezza. Positivo il bilancio rispetto alla restrizione della vendita di bevande alcoliche.
«Abbiamo applicato anche quest’anno la restrizione sugli alcolici con un contributo significativo da parte della grande distribuzione organizzata per trovare soluzioni che non limitassero le attività commerciali ma allo stesso tempo potessero contenere il consumo di alcolici in particolare da parte di minori – spiega l’assessore alla Polizia locale Luca Nisco -. Abbiamo avuto un ottimo riscontro per quanto concerne il rispetto della normativa da parte degli operatori. Durante il periodo estivo la distribuzione delle bevande nei locali o durante i concerti è un rischio anche per il degrado cittadino oltre che per la sicurezza. L’estate di Sesto è stata ricca di eventi pubblici e siamo riusciti a coordinare gli interventi per garantire sicurezza per le strade della città. Sono stati 460 gli interventi effettuati. Tra luglio e agosto l’attività della polizia locale, guidata dal comandante Luca Zenobio, ha anche portato a 2 arresti per spaccio con la confisca di cospicui quantitativi di sostanza stupefacente».
Un problema che in estate tende ad acuirsi è quello dell’abbandono di rifiuti: «Sono 10 le località individuate a oggi come particolarmente critiche». Come anticipato negli scorsi mesi, la polizia locale sta anche procedendo con un’attività di mappatura delle zone di rischio della città grazie alle segnalazioni dei cittadini. «Invitiamo a segnalare anomalie o problematiche in città cos’ da poter proseguire nella mappatura per la quale ci stiamo avvalendo anche di un nuovo software. L’obiettivo è quello di rendere più efficienti le risorse a disposizione.