Domenica 15 settembre dalle 10.30 alle 19.30, nella cornice di Villa Casati Stampa di Soncino a Cinisello Balsamo, va in scena la quinta edizione di ‘Una Ghirlanda di Libri’, la fiera del libro del Nordmilano ideata nel 2020 dall’Associazione culturale LeGhirlande.
«Come ogni anno si ripete la scommessa di portare al pubblico nuovi spunti di riflessione, scegliendo temi vicini all’attualità e alle continue sfide che siamo portati ad affrontare ogni giorno», spiegano le organizzatrici. Per l’edizione 2024 la scelta tematica è ricaduta all’interno dei lavori del Progetto Arbor, un percorso culturale dedicato al rapporto simbiotico uomo/natura, che verrà presentato proprio in occasione della fiera del libro. Così prende forma Ad Naturam, Eco Book Festival, la rassegna, che ha ottenuto il patrocinio di Fondazione Cariplo è uno spazio appositamente dedicato alla letteratura ambientale e alle sue, mai parola fu più azzeccata, diramazioni.
«Siamo convinte che dare voce al mondo della sostenibilità reale, pratica, di chi ogni giorno si impegna per sensibilizzare alla fragilità del nostro pianeta sempre più martoriato, sia una scelta fondamentale, ora più che mai – spiegano Manuela Lattuada e Stefania Gaia Paltrinieri, fondatrici dell’associazione Le Ghirlande e organizzatrici della fiera Una Ghirlanda di Libri -. Durante la giornata sarà possibile incontrare esperti di settore e persone che hanno ideato metodi per ridurre l’impatto ambientale o riciclare in modo efficace e creativo, come gli ideatori del progetto EsoSport, che si occupa di riciclaggio di scarpe e palle da tennis per realizzare piste e pavimentazione sportiva, insieme ad associazioni del territorio che si occupano di salvaguardare la biodiversità di aree naturali sempre più minacciate dall’intervento dell’uomo. Vogliamo in questo modo creare incontri di valore che accendano idee e scintille di speranza, per mostrare come anche un piccolo gesto possa fare la differenza».
Non solo libri: accanto alle case editrici saranno presenti in esposizione anche artigiani, produttori enogastronomici e imprenditori del territorio, uniti da una visione legata alla riduzione dell’impatto ambientale e al rispetto per l’ecosistema. Nel corso della giornata ci sarà spazio anche per sperimentare in prima persona attività e laboratori pensati per avvicinare adulti e bambini al mondo della sostenibilità e della magia che si nasconde dietro un libro. Teatro, yoga, mindfulness e workshop guideranno i visitatori attraverso il tema della natura in modo profondo e divertente. Il programma completo dell’evento, in continuo aggiornamento, è disponibile sul sito web dell’associazione.