Monza, disinfestazione straordinaria per caso sospetto di Dengue

Foto dal Comune di Monza

A partire da ieri è iniziata una disinfestazione straordinaria a Monza per un caso sospetto di Dengue. La disinfestazione proseguirà nelle giornate di oggi e domani in particolare nelle aree vicine a via Mercadante.

L’intervento è stato disposto su richiesta dell’Ast Brianza che monitora la situazione del territorio e programma interventi straordinari oltre ai cicli di trattamenti antilarvali normalmente previsti nei tombini per trattamenti larvicidi, adulticidi e rimozione di focolai larvali presenti nelle aree comuni. 

Il Comune avvisa di tenere ben chiuse le finestre durante le giornate di trattamento nello specifico per quanto riguarda le zone di via Mogadiscio, via Sant’Alessandro, via Tolstoj lato monzese e il civico 1 di via Donatori di sangue, oltre a via Mercadante.

Non esiste un trattamento specifico per la Dengue, nella maggior parte dei casi le persone guariscono completamente in due settimane. Le cure di supporto alla guarigione consistono in riposo assoluto, uso di farmaci per abbassare la febbre e somministrazione di liquidi al malato per combattere la disidratazione.