Si è conclusa domenica la ‘3 giorni’ di Formula 1 a Monza. La 95esima edizione, vinta dalla Ferrari di Leclerc, ha accolto 335mila spettatori dal 30 agosto all’1 settembre. Arrivano dal Comune di Monza i dati relativi all’evento dedicato al Gran Premio.
I 9 maxi parcheggi, gestiti da Monza Mobilità, hanno accolto 17.500 veicoli nella tre giorni (quasi 9mila nella sola giornata di domenica) e oltre a 215 autobus. Molti tifosi hanno scelto di raggiungere il circuito con i mezzi pubblici: il servizio della navetta nera, che collegava la stazione di Monza al Parco, ha registrato oltre 60mila passeggeri durante i 3 giorni.
Per quanto riguarda Trenord, oltre 30mila passeggeri hanno acquistato i biglietti speciali proposti per raggiungere in treno l’autodromo. Sono stati 122 gli agenti di polizia locale impegnati su 40 postazioni, 53 dei quali provenienti da 13 Comuni lombardi tra cui Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, e Paderno Dugnano. Per quanto riguarda il piano di emergenza previsto dalla protezione civile sono stati coinvolti 470 volontari.
Le operazioni di raccolta rifiuti all’interno del Parco e in città si stanno concludendo in queste ore. Secondo una prima stima sono 4,5 le tonnellate di rifiuti prodotti nelle giornate del Gran Premio, da sommare alle 81 già raccolte all’autodromo e altrettante che saranno prodotte al termine delle operazioni di pulizia.
«Lo sforzo organizzativo che ha richiesto un evento sportivo internazionale come il Gran Premio ha dimostrato la capacità degli enti pubblici di saper sostenere le aspettative delle tantissime persone che hanno raggiunto la nostra città in questi giorni», ha spiegato il Sindaco Paolo Pilotto.