Bresso, Edoardo Colombi batte in volata Richard Cooper e guida la classifica

Il bressese Edoardo Colombi domina la classifica del campionato inglese di Sportbike. Lunedì, nell’undicesima gara, ha corso a Cadwell Park, tracciato iconico e con diverse complessità, sorpassando all’ultimo giro il contendente al titolo Richard Cooper.

«Un altro tracciato completamente nuovo per me, affrontato in condizioni di bagnato con il miglior tempo nelle prove libere», ha dichiarato il pilota dell’Aprilia RS 660. La gara a Cadwell Park ha tenuto 50mila spettatori con il fiato sospeso: al secondo giro di pista Rhys Stephenson ha perso il controllo della moto cadendo a terra. Edoardo Colombi e altri piloti sono riusciti a evitare la Triumph tranne Harrison Dessoy (Rev2Race Yamaha) che l’ha investita a 80 chilometri orari. Alzata immediatamente la bandierina rossa, sono intervenuti i soccorsi e pochi minuti dopo è stato reso noto che i 2 piloti erano coscienti e sembravano non aver riportato gravi danni dall’incidente.

Ripresa la gara Edoardo Colombi è rimasto in terza posizione nella prima metà per poi sorpassare e raggiungere la Triumph Daytona 660 di Cooper. All’ultimo giro il sorpasso decisivo di ‘Spiattella’ alla Park Corner che ha lasciato l’avversario senza possibilità di rimonta. Edoardo Colombi, trofeo Aprilia RS660 2023, torna a guidare la classifica con un vantaggio di 4,5 punti sul secondo classificato. La gara di lunedì, settima vittoria del campionato, ha cancellato la sconfitta di Thruxton: Cadwell Park è la pista più ostica del British Sportbike e tra le più complesse dell’Inghilterra. Edoardo Colombi ha dimostrato capacità e lucidità su un tracciato sul quale non aveva mai corso.

«Nonostante l’incidente nei primi giri e la bandiera rossa – prosegue Edoardo Colombi -, sono riuscito a mantenere un ritmo veloce e costante, culminato in un sorpasso vincente all’ultimo giro. Ancora una volta, il team Gradara Corse e la RS 660 si sono dimostrati fantastici, ma gran parte del merito va ad Aprilia. Senza l’aiuto del reparto corse e i pezzi fornitici in tempo record, sarebbe stato impossibile mantenere la leadership nella categoria SportBike».

Il 18enne di Bresso dovrà affrontare ancora 3 gare: la prossima è in programma a Oulton Park tra 2 settimane. Intanto sabato alle 21.45 verrà premiato alla festa della Formula 1, Biassono Gp, che quest’anno rientra nelle iniziative del Fuori Gp 2024.