Il consiglio regionale della Lombardia ha votato all’unanimità per la creazione del Parco fluviale del Seveso. Il progetto prende avvio da una proposta dell’associazione Amici Parco Nord e coinvolge 23 Comuni.
Il parco si estenderà lungo la lunghezza del fiume che verrà pulito e rigenerato. L’obiettivo è realizzare uno spazio verde con acque pulite, prati, boschi e radure dove praticare sport o passeggiare. «Parteciperemo e contribuiremo – dichiarano dall’associazione Amici Parco Nord -, noi cittadini assieme alle istituzioni democratiche, alla rinaturalizzazione di una parte grande del nostro territorio. Il Parco Fluviale del Seveso è la risposta seria che daremo alla minaccia del riscaldamento globale e dei mutamenti climatici».
Il disegno della Regione affida la progettazione e realizzazione del Parco fluviale del Seveso al Contratto di fiume Seveso, un accordo stipulato nel 2006 da decine di operatori istituzionali presenti sul territorio. Il Contratto di Fiume dovrà operare in accordo con il Tavolo di Concertazione, ovvero la rappresentanza dei Comuni, della Regione, dei cittadini e delle associazioni. Tra gli obiettivi quello di diminuire e prevenire il rischio idraulico perseguendo le finalità della riduzione del rischio idraulico.