Gli agenti della polizia locale di Milano hanno sequestrato oltre 7mila ombrelli contraffatti. L’attività degli agenti contro la vendita abusiva ha portato al sequestro di 7.200 ombrelli da inizio 2024, record dell’ultimo triennio.
Una delle spiegazioni sta nei mesi piovosi che hanno caratterizzato la prima parte dell’anno. Gli ombrelli sequestrati sono potenzialmente pericolosi, assemblati malamente con materiale scadente, sono fragili e pericolosi. Le bacchette e il manico si spezzano con una piccola pressione diventando puntuti e taglienti.
Il valore totale della merce sequestrata è calcolato in circa 60mila euro; gli ombrelli vengono infatti venduti ai passanti e turisti a un prezzo che oscilla tra i 5 e i 15 euro, i pieghevoli sono più economici. Chi vende li acquista presso dei ‘grossisti’ a 1,5-2,5 euro circa ma tutta la filiera, produzione, importazione, commercializzazione, è illegale e alimenta il traffico di merci non certificate, di dubbia provenienza, consentendo ampi margini di guadagno soprattutto lungo i primi step.