L’amministrazione milanese ha deciso di destinare 79 milioni di euro per interventi di miglioramento della sicurezza stradale.
Per il finanziamento sarà utilizzato il 50% dei proventi derivanti dalle multe per infrazioni del Codice della strada. «Utilizzare il 50% dei proventi da multe per interventi di sicurezza stradale non è solo un obbligo – ha dichiarato l’assessore alla sicurezza Marco Granelli – ma un impegno che l’amministrazione porta a termine con efficienza e trasparenza perché siamo convinti che queste misure possano rendere le strade più sicure».
L’obiettivo del progetto è investire anche in attività di educazione stradale e sensibilizzazione sull’importanza del rispetto delle regole del Codice della strada. Sono in programma appuntamenti della polizia locale nelle scuole e progetti legati alla sicurezza dei pedoni come ‘Nonni amici’ per il presidio degli attraversamenti stradali in vicino alle scuole. Una parte dei fondi saranno destinati a rafforzare la presenza della polizia stradale nelle fasce notturne e serali nella zona della movida e in occasione dei concerti.