È attivo da questa settimana l’autovelox posizionato nel tunnel della tangenzialina dell’ospedale San Gerardo di Monza.
Il nuovo dispositivo, collocato sulla Sp6var, è stato tarato dalla polizia locale per rilevare la velocità superiore a 50 chilometri orari ed è segnalato attraverso un pannello posto in prossimità degli accessi alla galleria. L’autovelox rileverà la velocità in entrambi i sensi di marcia ed è stato installato per prevenire incidenti vista la pericolosità del tratto stradale in questione.
Il Codice della strada prevede per l’infrazione al limite di velocità sanzioni differenziate. Chiunque superi i limiti massimi di velocità di non oltre 10 chilometri orari, è soggetto al pagamento di 42 euro, non vengono tolti punti dalla patente. Chi supera il limite massimo di velocità consentito di oltre 10 chilometri orari e di non oltre 40 chilometri orari, è soggetto al pagamento di 173 euro (scontato a 121.10 euro se si paga entro 5 giorni dalla notifica del verbale); vengono tolti 3 punti dalla patente.
Chi supera i limiti massimi di velocità di oltre 40 chilometri orari, ma di non oltre 60 chilometri orari è soggetto al pagamento di 543 euro (non è ammesso il pagamento scontato); vengono tolti 6 punti e sospensione della patente da 1 a 3 mesi. Infine chi supera i limiti massimi di velocità di oltre 60 chilometri orari è tenuto al pagamento di 845 euro (non è ammesso il pagamento scontato); vengono tolti 10 punti e sospensione della patente da 6 a 12 mesi.