Nei primi mesi del 2025 aprirà la sala delle Asse nel Castello Sforzesco di Milano. Il progetto intende recuperare e salvaguardare i dipinti murari attribuiti a Leonardo da Vinci: redatto da Michela Palazzo per la sovrintendenza in collaborazione con gli uffici dell’area Edilizia culturale e della direzione Cultura, è stato definito dopo anni di ricerche e sondaggi sulle decorazioni quattrocentesche della sala, aggredite dal tempo e compromesse da precedenti restauri.
Compito dei restauratori sarà restituire all’opera la sua integrità e permetterne la conservazione e fruizione nel tempo. L’intervento, del valore di 1 milione e 625mila euro, è finanziato in parte da risorse proprie dell’amministrazione e in parte da fondazione Cariplo. Per il cantiere si prevede una durata di oltre un anno, con avvio nel 2025 dopo la fase di progettazione esecutiva e l’aggiudica della gara.
«Un progetto atteso da tempo – ha commentato l’assessore alle Risorse finanziarie Emmanuel Conte – per un unicum nella storia dell’arte, che procederà in parallelo ad altri grandi cantieri della cultura come la Beic e il Museo del Novecento, nello spirito di una città capace di valorizzare i tesori del proprio passato mentre si apre al futuro creando nuovi luoghi di bellezza, cultura e arte».