Siglato l’accordo tra Cinisello Balsamo e Monza per il controllo del territorio. I progetti riguardano mobilità e sicurezza e sono legati al prolungamento rivisto per le linee metropolitane.
I due Comuni hanno firmato questa mattina per affrontare in modo congiunto le questioni legati alla gestione del territorio, sicurezza e viabilità al confine tra le due città. Per contrastare l’abbandono cronico dei rifiuti, che colpisce proprio le aree dismesse tra Monza e Cinisello, l’obiettivo è dotarsi di droni, fototrappole e visori che permettano alla polizia locale di individuare i trasgressori.
Per ridurre le aree con maggiore concentrazione di degrado e criminalità verrà stabilito un patto locale per la sicurezza che coinvolgerà la polizia locale in attività congiunte. Verranno quindi promossi tavoli di confronto periodici con attenzione ai cronoprogrammi dei cantieri come quello relativo alla M5 o quelli per lo sviluppo della rete autostradale. Tra gli obiettivi c’è anche il miglioramento del trasporto pubblico tra i due Comuni.
«Lavorare su aree contigue e densamente urbanizzate come le nostre ci impone di ragionare insieme – ha spiegato il Sindaco di Monza Paolo Pilotto -, alla ricerca delle migliori soluzioni in grado di rispondere ai tanti bisogni dei cittadini sia in termini di prevenzione, sia di presidio e vigilanza».
«L’accordo – ha dichiarato il Sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi -, ci consentirà di mettere in campo strategie condivise e interventi sinergici per affrontare in modo più efficace tematiche comuni, anche in vista dei progetti che interesseranno i nostri territori. Un esempio di collaborazione tra Amministrazioni pubbliche virtuosa e lungimirante».