Il Comitato No Vasca di Bresso ha segnalato ufficialmente la mancata pulizia della vasca a seguito del riempimento del 19 luglio.
A 10 giorni dall’utilizzo della vasca per evitare l’esondazione del Seveso durante le ultime piogge «la vasca di laminazione di Milano/Bresso non è stata in alcun modo pulita e il cosiddetto laghetto è stato ripristinato sopra a condizioni di forte insalubrità – dichiarano dal Comitato -. Non sono stati asportati i fanghi e l’acqua di falda è stata reimmessa nella vasca sopra un fondo imbrattato dal materiale proveniente dalle precipitazioni. I fruitori del Parco Nord e i residenti nella zona sono esposti in modo cronico ad aria inquinata con conseguente pericolo di sviluppo di condizioni di infiammazione cronica delle vie aeree», colcudono.
Anche il sindaco di Bresso, Simone Cairo, ha scritto al prefetto per segnalare il mancato lavaggio della vasca di laminazione. «Più grave, se fosse provata, la segnalazione che durante l’uso dell’invaso non si era proceduto a chiudere l’accesso ai passanti e frequentatori del parco nord – ha dichiarato Simone Cairo -. Chiediamo con rapidità un’indagine su questo punto perché, se provato, sarebbe un grave errore che si deve evitare in futuro».