Quest’anno la città di Monza celebra il centenario dell’acquedotto. L’apertura ufficiale del servizio risale al 25 maggio 1924: per l’inaugurazione un getto d’acqua zampillò dalla fontana davanti alla villa Reale. Questa mattina è stata presentata l’iniziativa di BrianzAcque per il centenario: un container espositivo allestito con una mostra dedicata al tema e multimediale.
Verrà allestito uno spazio in piazza San Paolo che aprirà al pubblico da giovedì 29 agosto in occasione degli eventi del Fuori GP 2024, fino al primo weekend dell’edizione di settembre di Ville Aperte, ovvero domenica 15. Un’esperienza che attraverso video, pannelli ricchi di rimandi storici, immagini e didascalie, condurrà il visitatore alla scoperta di questa infrastruttura tanto importante quanto nascosta. Ci sarà anche spazio per un parallelismo con un’altra realtà cittadina: l’Autodromo nazionale di Monza che dal 2022, ha intrapreso un percorso verso la sostenibilità con BrianzAcque; nei giorni del Gran Premio saranno installati una decina di erogatori di acqua a disposizione delle migliaia di tifosi.
«I cent’anni dell’acquedotto – ha dichiarato il sindaco di Monza Paolo Pilotto -, sono l’occasione per riflettere sulla crescita e sul valore storico e ambientale della rete idrica monzese. Un patrimonio ora secolare che ci è stato consegnato da chi, prima di noi, ha saputo pensare e rispondere ai bisogni reali della città». Oggi la rete dell’acquedotto cittadino si estende per ben 276 chilometri servendo 10.343 utenze e nel 2023 sono stati immessi in rete oltre 14 milioni di metri cubi d’acqua. Monza è una delle città italiane con il dato più basso di dispersione idrica pari al 12,24% contro una media nazionale che supera il 40%.