«La Lombardia è un caso eccezionale nel panorama mondiale» ha dichiarato ieri il presidente Attilio Fontana commentando il rating di Regione Lombardia emerso dall’analisi di Moody’s nella Credit opinion, stilata ogni anno.
«Il rating di Regione Lombardia è al livello ‘Baa2 stabile’. Il dato è superiore di un notch rispetto a quello dello Stato italiano, ‘Baa3 stabile’» ha proseguito Fontana. Nella ‘Credit Opinion’ di Moody’s vengono infatti sottolineati: un sistema di governance molto forte con risultati finanziari equilibrati e un sistema sanitario efficiente; la Lombardia è la più ricca fra le regioni italiane con un pil pro capite significativamente al di sopra della media italiana (intorno al +134%) e un tasso di disoccupazione inferiore alla media nazionale (4,1% a fine anno 2023 contro 7,8% per l’Italia). Altro elemento rilevato dall’agenzia di rating è la robusta liquidità e il basso profilo di debito: Moody’s pone in particolare, l’accento sull’indebitamento netto della Regione, evidenziando come questo sia pari solo all’8% dei ricavi operativi.
«Ringrazio tutti coloro che vivono e operano in Lombardia per l’ennesimo, importantissimo risultato conseguito grazie al loro impegno. Un risultato eccezionale e tutt’altro che scontato, frutto anche e soprattutto, dell’essere orgogliosi di far parte di questa regione» ha commentato Attilio Fontana.