Da Cinisello Balsamo alle Olimpiadi: il sogno è ormai, letteralmente, ai nastri partenza. Comincerà infatti il 25 luglio il viaggio di Polina Buhrova, classe 2004, e della sua coach Gloria Pirvanescu verso Parigi: in Francia, Buhrova rappresenterà l’Ucraina nel singolo del badminton femminile.
Buhrova era arrivata a Cinisello Balsamo nei mesi scorsi, insieme alla compagna Yevheniia Kantemyr, in fuga da Kharkiv. A fare da ‘ponte’ verso il Nordmilano il cinisellese Luca Crippa, direttore tecnico della Nazionale ucraina di badminton dal 2020. Le due atlete ucraine in città hanno trovato una nuova casa e la possibilità di proseguire gli allenamenti nelle palestre scolastiche. Dopo aver ottenuto la residenza a metà giugno, a tutti gli effetti Cinisello Balsamo avrà una sua atleta ai Giochi Olimpici di Parigi.
Il percorso di Buhrova (numero 72 al mondo) comincerà il 27 o 28 luglio: la 20enne è stata inserita nel Gruppo G, insieme a Tereza Svabikova (Repubblica Ceca, numero 66) e Gregoria Mariska Tunjung (Indonesia, numero 9). Ques’ultima, in particolare, rappresenta il grosso ostacolo del girone, dove solo la prima classificata accede alla fase successiva: «È molto molto forte, ma ci proviamo», ha commentato il direttore tecnico della nazionale ucraina Luca Crippa.