Riparte il piano ‘Milano aiuta estate‘. Si tratta di un servizio rivolto alle persone anziane e fragili che trascorrono l’estate in città e possono trovarsi in difficoltà a causa delle alte temperature o della solitudine. Grazie al contact center comunale, che risponde al numero 02.02.02 dal lunedì al sabato dalle 8 alle 18, è possibile chiedere aiuto e ricevere informazioni sui servizi che possono essere attivati per le persone vulnerabili: si va dal semplice orientamento ai servizi del territorio all’assistenza domiciliare, dalla consegna dei pasti a domicilio al sostegno relazionale telefonico al supporto per l’igiene personale e della casa.
Sarà attivo anche un servizio di monitoraggio per le persone particolarmente fragili segnalate al servizio sanitario. Sono quasi 700 i casi già segnalato. Oltre all’assistenza il Comune ha previsto anche attività ricreative: sono già stati distribuiti 350 ingressi alla piscina dei Bagni Misteriosi, ma sono a disposizione anche percorsi con visite guidate gratuite nei musei civici e momenti di lettura condivisa nelle biblioteche comunali.
«Gli operatori professionali impegnati sull’iniziativa – ha dichiarato l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé -, hanno il delicato compito di valutare i bisogni e attivare le risposte più appropriate e, nei casi di maggiore fragilità, di mettere in campo anche un monitoraggio attivo per assicurarci che i cittadini più vulnerabili che restano in città a luglio e ad agosto trascorrano un’estate serena».